LASTRE PER SOLAI – LASTRA THERMODALLE

VOCE DI COMPUTO

PREMESSA
Per rispondere ai dettami del Dlg n.192 19/08/2005 e Dlg n.311 del 29/12/2006 relativi al rendimento energetico nell’edilizia e alle relative certificazioni energetiche, abbiamo studiato nuove tecnologie mettendo in produzione la lastra Thermodalle. Il vantaggio di questa tipologia di solaio, rispetto ai solai tradizionali in laterocemento, è quella di poter realizzare elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, perché di peso contenuto.
Nella continua ricerca di ottimizzazione dei componenti edilizi di solaio, ai fini di un loro migliore isolamento termico, è nata la Thermodalle, pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armati con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre migliore isolamento termico dei solai con un alleggerimento significati del peso del manufatto.

VANTAGGI
Con Thermodalle si ottengono i seguenti vantaggi:

  • Massima leggerezza che consente un’estrema facilità nelle operazioni di trasporto, sollevamento in quota e posa in opera;
  • Coibenza termica uniforme e permanente;
  • Possibilità di predisposizione di nervature rompitratta in fase di produzione;
  • Variabilità dello spessore del solaio;
  • Possibilità di coprire luci libere fino a 12 metri;
  • Estrema facilità di finitura dell’intradosso del solaio mediante la posa di rete di fibra di vetro e una semplice rasatura;
  • Operatività anche in periodi di condizioni climatiche sfavorevoli, specialmente a temperature basse, poiché il polistirene espanso ad elevata massa volumica dell’intradosso funziona da cassero riscaldato;
  • Comfort abitativo dovuto all’alto grado di termo isolamento ed alla distribuzione costante della temperatura sia a pavimento che a soffitto;
  • Durata nel tempo, in quanto gli elementi costituenti la Thermodalle sono inalterabili, imputrescibili, inattacabili da muffe e batteri, non igroscopici e stabili dimensionalmente.

A completamento della gamma di produzione della Thermodalle, è possibile eseguire con lo stesso principio di continuità dell’isolamento termico, la trave in spessore e la trave ribassata.

UTILIZZAZIONE
Thermodalle può essere impiegata per la realizzazione di: solai su vespai, soli su spazi aperti (pilotis), solai interpiano (segnatamente per la realizzazione di alloggi con impianti di riscaldamento autonomi), solai di mansarde e solai di coperture a falda, con la possibilità di coprire luci libere fino ad un massimo di 12 metri.

PRESTAZIONE TERMICA
La resistenza termica è la caratteristica che identifica la prestazione termica delle murature e dei solai e serve ad indicare in quale misura l’elemento si oppone al passaggio del calore dall’ambiente riscaldato a quello freddo circostante.
In genere, si considera come monodimensionale il flusso termico che attraversa una struttura, nel suo trasferimento dalla parte riscaldata a quella fredda.

Nel caso delle murature e dei solai, la presenza di materiali differenti fra loro e con disposizione discontinua, comporta una perturbazione nel flusso termico che attraversa una struttura: tutte le zone di discontinuità provocano deformazioni nel flusso termico, il quale viene ad assumere una componente direzionale in senso tridimensionale.
La determinazione della resistenza termica di queste strutture, si determina in conformità ai metodi di calcolo appositamente elaborati ed indicati nelle norme UNI 10335 e UNI EN ISO 6946.

COMPLETAMENTO SOLAIO
Una volta collocato in opera le lastre Thermodalle, il solaio viene completato con:

  • Cordoli di collegamento (se necessari);
  • Armatura longitudinale sugli appoggi;
  • Armatura superiore di ripartizione dei carichi;
  • Getto integrativo di calcestruzzo.

BROCHURE

Scarica il depliant di presentazione dei Nostri prodotti.

CONTATTI

Hai necessità di informazioni
o di una consulenza specifica?